LA Nascita del Giardino
Everything that you dreamed of can be brought to life exactly at the moment when you decide to win.
L' ispirazione del nome arriva nel 1997, mentre stavo leggendo un libro, “La spada di Shannara” di Terry Brooks. Una storia di crescita appartenente al mondo Elfico.
Mi immedesimai così tanto nel libro da iniziare a vedere la vita attraverso gli occhi di un Elfo, e ne rimasi affascinata. Un essere capace di mettere a disposizione sé stesso per un fine più grande, trovandosi spesso a scegliere se stare dalla parte del bene o del male. Abile nell’ uso dei sensi, nelle capacità empatiche, ma anche soggetto alle emozioni di paura, rabbia, ai pensieri, ai dubbi, alle sconfitte.
Il Giardino rappresenta il cuore dell’essere umano, dove si coltivano le qualità elevate dell’uomo: la capacità di ascoltare, la gratitudine, l’entusiasmo, la gioia e dove si apprendono i diversi linguaggi della Natura.
Negli anni sono stati sperimentati diversi temi, fino a creare una struttura fissa, che tutt’ ora è la base dell’insegnamento psico-pedagogico: cioè un viaggio che parte dalla conoscenza delle abilità del corpo fino alle competenze relazionali; apprendendo durante questo cammino la propria missione.
Su questa base abbiamo esplorato le analogie tra l’essere umano e la Natura, sperimentando varie modalità di lavoro. Dalla costruzione di una cornice, che dava il permesso di sviluppare i diversi argomenti, all’uso della metafora che consentiva la conoscenza di sé.


Il primo campo, non residenziale, si realizzò a Moimacco con un gruppo di bambini dai 3 ai 10 anni. All’inizio ero un po’ preoccupata per la differenza di età, ma in realtà si rivelò una grande ricchezza per la crescita delle relazioni.
Visto il successo del 1997 l’entusiasmo e la voglia di continuare era tanta. Così iniziai a cercare una casa, per creare un evento residenziale.
Nel 1998 si realizzò così il secondo Giardino degli Elfi nel parco di San Floriano - Parco delle Dolomiti Friulane (Pordenone).
Negli anni a seguire, il Giardino degli Elfi iniziò ad assumere una forma propria, diventando così uno spazio dove si consegnava ai giovani un libretto di istruzioni sul funzionamento di questa meravigliosa “macchina umana”.
Un allenamento in sostanza che comprendeva:
  • la capacità di coltivare pensieri sani, cioè vedere le cose da altri punti di vista; la capacità di “so - stare” nel conflitto;
  • la consapevolezza emotiva, che comprendeva il funzionamento della nostra emotività: sentire, riconoscere un’emozione, integrarla;
  • il rispetto di sé, il miglioramento delle relazioni e il rispetto dell’ambiente.
Fino al 2007 quindi il Giardino degli Elfi è cresciuto nella parte psico-pedagogica. L’obbiettivo era di accompagnare la crescita dei bambini, attraverso attività e giochi esperienziali.

Dal 2008 al 2012 è stata sperimentata l’animazione; l’obbiettivo era creare una storia (es. Il Signore degli anelli, Asterix e Obelix, Peter Pan) che facesse da cornice al lavoro.
Nel 2013 decisi di lasciare l’animazione e esplorare un nuovo tema: le stelle. Cercavo qualcosa di vero, di originale un linguaggio nuovo. E fu così che chiamai Katia Ugolini, counselor e esperta nella conoscenza dell’Egitto, chiedendole se era disponibile ad aiutarmi nel preparare un programma dove l’argomento erano le stelle. Katia non solo disse di si ma partecipò al Giardino. Da quella telefonata, nacque l’alleanza Elfico- Stellare. Un momento indimenticabile per me che ha visto il nascere di un’amicizia e di un accordo. Fu così che il l Giardino degli Elfi cambiò il suo nome in “Giardino Elfico-Stellare”.

Cristina Cubesi


CARTA D’ IDENTITÀ
Nascita: 7 luglio 1997
Luogo: Itinerante
  • Moimacco (luglio 1997) -
  • San Floriano (luglio 1998)
  • Nascita di Davide (Aprile 1999)
  • Lesis (luglio 2000)
  • Forni di Sopra (luglio 2001)
  • Forni di Sopra (luglio 2002) - l'Albero
  • Tramonti (luglio 2003) - L'equilibrio
  • Forni di Sopra (luglio 2004)
  • Forni di Sopra (luglio 2005)
  • Pesaris (luglio 2006)
  • Forni di Sopra (luglio 2007)
  • Barcis (luglio 2008) - Il signore degli Anelli
  • Forgaria (luglio 2009) - Peter Pan
  • Enemonzo (luglio 2010) - I Cavalieri della Tavola Rotonda
  • Andreis (luglio 2011)
  • Forni Avoltri (luglio 2012) - Asterix

La nostra storia

L’Universo è in Te,

come negli alberi e nelle stelle.

Questo è il tuo diritto.

Incessantemente si afferma dentro di Te.

 

Katia Ugolini

 

In un Giardino ogni seme germoglia e cresce secondo la propria specificità, coadiuvato a dare il meglio delle sue potenzialità. Non tutti uguali o allo stesso ritmo, ma ognuno nella propria identità e nella propria stagione.
Gli Elfi sono creature leggendarie, vivono in armonia con la Natura, ne conoscono il linguaggio e ne rispettano le leggi. Durante il campo il dialogo con la natura che ci circonda è un elemento essenziale dello stare insieme.
Le Stelle: rappresentano un sentimento di grandezza e di mistero che, come luci del nostro essere interiore, sono capaci di insegnare, nel silenzio e in semplicità, delle verità fuori dal tempo
La scelta degli strumenti:
Entrare in contatto con l’insegnamento della Natura e delle relazioni con gli altri, fornisce delle risorse preziose per la crescita. Per completare questo percorso alzeremo gli occhi verso il cielo per impararne il linguaggio luminoso. Saper leggere le stelle è come ritrovare un’antica mappa che ci parla delle nostre origini. In ogni età uno sguardo al cielo ci ricorda che la nostra vita è inserita in un contesto più grande di quello che ci appare nella vita di tutti i giorni. I bambini saranno guidati nel riconoscere le più importanti costellazioni visibili ad occhio nudo. L’attenzione sarà posta sull’aspetto astronomico e non su quello astrologico.

L’ ASSOCIAZIONE “IL GIARDINO ELFICO-STELLARE” continua il percorso a favore dei giovani iniziato sotto il nome di “Giardino degli Elfi” nel 1996 da Cristina Cubesi, psicomotricista e counselor. Dal 2013 accogliendo il metodo simbolico dell’osservazione delle costellazioni di Katia Ugolini, counselor, completa la propria identità trasformandosi in “Giardino Elfico-Stellare”.

Il GIARDINO ELFICO-STELLARE® nasce per offrire ai giovani un laboratorio di consapevolezza e di gestione delle proprie risorse, per aiutarli al meglio nella realizzazione del progetto della propria vita.
Valori fondanti del progetto: la sacralità della natura, la laicità, la libertà, la missione individuale e comune dell’Uomo.

METE:
Sviluppare la capacità percettiva e il riconoscimento dei talenti naturali.
Sviluppare la capacità di cooperazione e di relazione nell’attività di gruppo.
Sviluppare l’autonomia.
Educare alla comunicazione sana nei conflitti.
Educare alla coscienza ecologica.
Educare alla bellezza.
Educare alla libertà.
Portare consapevolezza delle proprie emozioni, pensieri e potenzialità.
Comprendere e sviluppare le proprie risorse innate.


Made on
Tilda